Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 24 aprile 2013

Pan di Spagna Gluten Free


E' la versione senza glutine del Pan di Spagna della mia mamma. Ho fatto vari tentativi per riuscire ad avere questo Pan di Spagna. La difficoltà era nel mantenere la lievitazione ottenuta durante la cottura. Una volta spento il forno tendeva a collassare all'interno. Ho cercato la giusta combinazione tra farine gf. Inoltre, ho avuto l'impressione che dovesse cuocere a temperature lievemente più basse per evitare che si formasse subito la crosticina superiore, compromettendo la lievitazione. La mia dose del glutinoso è di 50 gr di farina e di zucchero per ogni uovo, per il gluten free scendo a circa 35/40 di mix farine e zucchero per ogni uovo. La mia impressione è stata che per il prodotto gluten free si debba diminuire un poco l'ingrediente secco (farine). Questo PDS è la base delle mie torte gf.

Ingredienti (teglia tonda diametro 26 cm o rettangolare 22x30 cm):
7 uova a temperatura ambiente
180 gr farina sg (Mix it Schar)
120 gr farina di riso (Molino Chiavazza)
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito (Molino Chiavazza)

Unire lo zucchero alle uova e lavorare con il frullatore, alla massima velocità, per almeno 15 minuti.
Abbassare la velocità al minimo. Unire, a cucchiaiate, le farine miscelate al lievito. Infornare a 160° evitando di aprire il forno per almeno una mezz'ora.


Fare la prova stecchino. Spegnere il forno e lasciare raffreddare all'interno.


Nessun commento:

Posta un commento