Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 14 novembre 2015

Crema pasticcera senza latte, uova e glutine


La crema pasticcera è una delle basi della pasticceria italiana. E' versatile e può essere utilizzata nelle preparazioni sia calde che fredde. Accompagna dolci al cucchiaio, torte e biscotti ed è un punto di partenza per la realizzazione di altre creme dolci.
Oggi ve la propongo nella versione senza latte ed uova adatta agli intolleranti ed ai vegani. Ho utilizzato sia latte di soia (200 ml) che di riso (300 ml) per ammorbidire un poco il sapore della soia.

Ingredienti:

500 ml di latte di soia
50 g di maizena (o farina di riso)
80 g di zucchero di canna
la scorza di mezzo limone
2 cucchiai di succo di limone

Miscelare lo zucchero e la farina. Versare gradatamente il latte per evitare che si formino grumi. Aggiungere la scorza di limone e porre il pentolino sul fuoco.


Sempre mescolando portare a bollore e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere il succo di limone e far cuocere ancora per un paio di minuti.
Abbattere la temperatura posizionando il pentolino in un recipiente di acqua fredda e coprire con la pellicola trasparente a diretto contatto. Utilizzare per le vostre preparazioni come una crema normale

Nessun commento:

Posta un commento