Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 14 dicembre 2015

Frittata base con prezzemolo e parmigiano


Le uova sono alla base di questa preparazione tipica della cucina italiana. All'impasto "base" (uova sbattute) cotto lentamente in padella o in forno vengono aggiunti ingredienti come verdure, formaggi, affettati, insaccati, pasta, latte, pangrattato.
Può essere ulteriormente farcita dopo la cottura. Si prepara sia sbattendo le uova in una ciotola aggiungendoci i vari ingredienti per poi cuocerla in padella, sia cuocendo gli ingredienti in padella per poi aggiungerci le uova sbattute.
Ottimo e facilissimo piatto per chi non è particolarmente portato per la cucina, per chi ha poco tempo, per chi si ritrova ospiti inaspettati o per un veloce antipasto.
Le uova dovranno sempre essere fresche ma, nel caso non lo fossero "testatele". Basta immergerle in un bicchiere di acqua a t. a., se l'uovo scende sul fondo e si adagia orizzontalmente vuol dire che è fresco, se scende rimanendo in verticale con la punta rivolta in su e tende a salire, significa che inizia ad avere qualche giorno di troppo, se invece galleggia in superficie è da gettare. In parole povere più sale più è vecchio. Se non siete soddisfatti e permane il dubbio rompete l'uovo e controllatene prima la consistenza (rosso ben delineato e albume non stracciato) poi il colore (non tendente al verde, mi sembra ovvio) e l'odore. Uno per volta per evitare di "rovinare" le uova buone con uno troppo vecchio. 
Lavare sempre bene le uova prima di utilizzarle e controllare che non ci siano rotture sul guscio per evitare che l'eventuale virus della salmonella passi dal guscio all'interno.
Di solito si calcola un uovo per ogni commensale

Ingredienti per una padella di 22/24 cm di diametro:

4 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
sale
pepe
olio evo

In un piatto capiente rompere le uova, salare, pepare, aggiungere il parmigiano e il pangrattato. Sbatterle bene con i rebbi di una forchetta e versarle in una capiente pentola, rigorosamente antiaderente, dove avrete fatto scaldare un filo di olio evo (pochissimo, deve soltanto ungerla). Coprire con un coperchio e far cuocere da un lato a fiamma rigorosamente bassa. Sollevarla ogni tanto facendovi scivolare sotto una spatola di legno.



Quando risulterà quasi completamente cotta, coprite con il coperchio tenendolo ben aderente alla padella e con l'altra mano afferrate il manico. Rivoltate la padella per far cadere la frittata sul coperchio. Poggiare la padella sul piano cottura e farvi scivolare all'interno la frittata per continuare la cottura.



Et voilà la frittata è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento