Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 8 marzo 2016

Crema Diplomatica o Crema Chantilly all'italiana


La crema diplomatica è ottenuta dall'unione di crema pasticcera e crema chantilly. Capita sovente di sentire parlare di crema chantilly e intendere crema diplomatica. La crema chantilly non è altro che panna montata e aromatizzata (a volte tenuta a riposo per qualche ora con l'aggiunta di vaniglia), alla quale aggiungiamo dello zucchero.
Il rapporto è solitamente di 1 parte di crema pasticcera e 3 parti di crema chantilly anche se io aggiungo la chantilly alla pasticcera assaggiando spesso il risultato ottenuto. La preparo a mio gusto a seconda delle preparazioni. Tendo ad utilizzare una crema più dura e corposa per farcire le torte (circa 1 parte di pasticcera e 1 parte di chantilly) ed una più morbida e delicata per farcire cupcakes, bignè, diplomatici (1 parte di pasticcera e 2/3 parti di chantilly).


Monto la panna necessaria a seconda del rapporto che intendo utilizzare e la unisco, molto lentamente, alla crema pasticcera, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che smonti. Incorporare bene e lavorare con la frusta a mano per qualche minuto. Farne l'utilizzo che si desidera. Si mantiene in frigo per due/tre giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento